gelato banana-spinaci

Ultimo giorno del mese di aprile, ultima ricetta per Salutiamoci Mangiarbeneche, ospitato da Annalisa, ci ha fatto sperimentare gli spinaci. Alla grande raccolta mancava un dolce, Annalisa ha proposto dei muffins agli spinaci, naturalmente, che proverò. Anch’io mi sono fissata nel cercare una versione dolce perché se gli spinaci sono buoni con la frutta sicuramente sono buoni anche dolci! Tanto tempo fa ho imparato a fare il gelato con la frutta congelata (lezione di Laura Cuccato ) e devo dire che il gelato alla banana è diventato un vero piacere pomeridiano anche per i nipoti. P1060200Naturalmente sano perché privo di zuccheri, si prepara velocemente e non hai l’obbligo di comprarti una gelatiera, che di cose ne abbiamo tante, troppe e in cucina non c’è più posto! La sua preparazione è semplicissima: sbucciare le banane, tagliarle a rondelle, sistemarle in una busta per alimenti, congelarle. Quando ti viene voglia di gelato non devi fare altro che prendere le banane, buttarle dentro a un robot da cucina e lasciare che si scongelino e si montino contemporaneamente. Fatto! La cosa interessante è che se anche voi succede di comprare banane in eccesso (non si capisce perché il consumo delle banane è così variabile!) e non riuscite a mangiarle prima dell’annerimento, potete congelarle e fare scorta per i vostri prossimi gelati. Più mature sono, più il gelato verrà dolce e cremoso.

Con lo stesso principio Katie,  propone un gelato con gli spinaci, ho fatto qualche variazione, eccolo:

gelatobanana-spinaci1

gelato banana e spinaci

Ingredienti per 2 golosi:

-200 g. di banane congelateFBM_IT2_VERT_CMYK_POS

-100 g. di spinaci congelati

-6 foglie di menta

-gocce di cioccolato fondente per decorare -facoltativo-

Procedimento:

sistemate nel vostro robot (d’acciaio!?) le banane e gli spinaci congelati, aggiungete la menta, aspettate alcuni minuti e poi via con le pale rotanti! Ho decorato con gocce di cioccolato fondente.

Così buono che già mi viene voglia di provare a fare altre varianti verdurose di gelato!

Peccato che non ci fossero i nipoti ad assaggiarlo!

11 commenti

  1. Woow cosa vedono i miei occhi!
    Bellissimo e sicuramente buonissimo!
    Mi piace l’accostamento menta spinaci :)

    • Spinacio e menta è stata una scoperta… sarà che sul mio balcone è l’unica cosa da mangiare che cresce!

  2. neofrieda79

    Spettacolo ^_^ Laura è fantastica, confermo. Anche qui vanno alla grande i gelati di banana: da quando ho figli ho dovuto riappacificarmi temporaneamente con la frutta tropicale :-) grazie!

  3. ma che buono! Bellissima idea. Sai che sono poi andata al festival dell’ oriente? ma giovedì scorso e decidendo all’ultimo. Infatti mi è spiaciuto di non essere riuscita ad avvisarti. Ho finalmente trovato l’ assafetida (ormai era una fissazione). Ho girato 4 bancarelle prima di trovarla, ma alla fine ce l’ho fatta! la mia scuola di tai chi ha deciso poi di andare al festival di belgioso (in qst periodo ce ne sono troppe di manifestazioni), e il giorno del kung fu pioveva (diluviava più che altro).

    • Ciao Valentina! Io credo che lo salterò il festival dell’Oriente e mi dedicherò alla ricerca di cose buone da cucinare!
      La pioggia ci darà un po’ di tregua? :)

  4. Grazie per questo nuovo accostamento di gusti che ci suggerisci per il gelato. Volevo anch’io confermare la semplicità e la bontà del gelato alla banana fatto in questo modo. Avento anch’io in famiglia intolleranti al latte vaccino (e derivati) questa è un’idea davvero utile.

  5. patrizia

    Ieri ho avuto la fortuna di assaggiare il gelato banana e spinaci: è veramente buonissimo!
    Grazie Cristina. Aspetto altre varianti altrettanto gustose.

    • :) Grazie! Sono contenta che ti sia piaciuta la merenda light prima della palestra!

Trackback

  1. Salutiamoci in aprile: gli spinaci! | Passato tra le mani
  2. gelato di soya al caffè | broccolo&carota

Rispondi

GasDelSito

gruppo di acquisto solidale

feel free, naturalmente, gluten free

Il buon cibo è anche gluten free

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

ravanellocurioso

Chef Anarco Vegan

la tana del riccio

..with my own two hands..

Le delizie di Feli

A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

Passato tra le mani

Frammenti di una cucina an(n)archica e allegra.Ma non solo!

la balenavolante

ricette vegan, autoproduzione e libri

briggishome

a blog about trekking, gardening and cooking on the Garda Lake

Parole Vegetali

cucina vegana per allergici e intolleranti

cucina vegana per allergici e intolleranti

Ecocucina

Laboratorio di ricette per una cucina a costo e impatto (quasi) zero

Cucina Senza Senza ®

cucina vegana per allergici e intolleranti

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 111 follower

