pacchettino di miglio
Con il mese di gennaio Salutiamoci ci propone il miglio. Lo conoscete? Il miglio ha molte proprietà, qui troverete tutte le informazioni: io vi ricordo solo che è senza glutine!
Siamo gentilmente ospitati da Federica di Architettarte
Ecco che la befana ci porta un… pacchettino di miglio
Era molto tempo che non cucinavo il miglio. Questo no-contest mi ha dato l’occasione di sperimentare una ricetta nuova. In realtà, ho adattato una ricetta che realizzo con il riso. Il risultato è stato ben apprezzato: tutto spazzolato!
Ricordo che, la prima volta che ho proposto il miglio, il commento dei miei figli fu “Non siamo mica uccellini!”. Beh, forse avevano ragione in quell’occasione non era venuto un granché! Ho scoperto in seguito che era molto gradito se passato in forno. Un buon espediente per far mangiare più verdura ai ragazzi e non solo.
pacchettino di miglio
Ingredienti:
-2 limoni -succo e buccia- BIO
-2 porri
-sale q.b.
-30 g. di semi di girasole
-olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
per prima cosa lavate i porri, conservate la parte verde vi servirà per fare il fiocco del pacchetto. Tagliate la parte bianca dei porri facendo pezzetti di circa 3 cm. e poi tagliateli a metà senza romperli troppo. Spremete i limoni e grattugiatene la buccia. Lavate il miglio sotto il getto dell’acqua fredda mescolandolo. Scottate la parte verde dei porri in acqua calda, tenete da parte l’acqua la useremo per cuocere il miglio. In una pentola versate un po’ d’olio e.v.o. e aggiungete il miglio, mescolate lasciandolo tostare. A questo punto coprite il miglio con l’acqua che avete tenuto da parte, salate e mescolate. Il miglio cuoce come un risotto in circa 15 minuti. Aggiungete i porri (parte bianca), sempre mescolando. Quando saranno a metà cottura versate il succo dei limoni e ancora dell’acqua se necessario. Aggiustate di sale. Solo alla fine della cottura aggiungete la buccia dei limoni. Ora il miglio è pronto. Sistemate sul fondo di una teglia da forno i semi di girasole e versateci sopra il miglio. Irrorate con un filo d’olio e mettete in forno a 180°-200°C per circa 10 minuti. Quando sarà ben dorato, sistematelo in un piatto di portata rovesciandolo, si vedranno così i semi di girasole. Con la parte verde dei porri decorate il vostro pacchettino.
- Pubblicato in: il miglio♦Primi piatti
- Messo il tag:bambini, Epifania, inverno, limone, miglio, Salutiamoci, semi di girasole, senza derivati del latte, senza glutine, senza uovo, vegan
che bella idea confezionarlo come un regalo speciale…la bontà del miglio è proprio un dono 🙂 grazie per la ricetta