un compleanno, un onomastico e tortini albicocca e cocco

Sono nata il giorno di Santa Cristina così il mio compleanno e il mio onomastico coincidono. Quando ero piccola, ritenevo questa cosa una vera sfortuna: non solo il mio compleanno cadeva proprio quando tutti gli amici erano in vacanza ma anche perché non potevo rifarmi nel giorno dell’onomastico. Risultato: un unico regalo e pochi festeggiamenti 😦

Ieri, Gaia ha pianto disperata quando ha saputo che i festeggiamenti sono previsti sabato con tutta la famiglia : – Ma è oggi il tuo compleanno, nonna! Voglio venire da te, anche se non è venerdì!-.

Nella mattinata, eroicamente, ho acceso il forno per preparare dei tortini. E, nel pomeriggio, le ho fatto la sorpresa andando a prenderla all’asilo… quando sono entrata nella classe, mi è corsa incontro abbracciandomi in una stretta commuovente.

11-gaia tortini albicocc+coccoSul tortino che le ho portato, lei ha acceso una candelina e mi ha festeggiato felice. I bambini s’impossessano dei compleanni altrui, ne fanno una festa propria, e rubano la soffiata della candelina! Le ho regalato un ventaglio da principessa e lei mi ha consegnato un barattolo pieno di conchiglie raccolte al mare. Le brillavano gli occhi per il dono che mi ha fatto, orgogliosa della sua raccolta, felice di collaborare nei miei lavori artistici.

Per i tortini ho utilizzato il rimanente cocco in scadenza ravvicinata, me ne rimaneva ancora un po’, e un succo di frutta (da supermercato) che avevo in dispensa dimenticato e prossimo alla scadenza.

tortini albicocca e cocco

Ingredienti per 9 tortini:

-200 g. di farina integrale di farro 10-tortini albicocca+cocco

-150 g. di cocco disidratato

-500 ml. di succo di frutta all’albicocca

-1 bustina di cremor tartaro

Procedimento:

setacciate la farina di farro, il lievito e il cocco. Uniteli in un recipiente, mescolateli e aggiungete il succo di frutta lentamente mescolando dall’esterno verso l’interno. Il composto deve essere semisolido. Versate il tutto in stampini dopo averli oliati con un pennello da cucina. Sistemateli in forno per circa 15 minuti a 180°C. Lasciateli raffreddare e sfornateli.

Come potete vedere dagli ingredienti, non ho usato nessun dolcificante perché questi succhi di frutta commerciali hanno già una dose di zucchero (ahimè, non di quello più salutare) all’interno. Non ho aggiunto nemmeno grassi questo perché il cocco ne possiede già di suoi.

La ricetta è quindi leggera e il dolcetto veramente buono. Rapido da prepararsi e facendo già le porzioni si riduce il tempo di utilizzo del forno che oltre a essere un risparmio energetico non ci fa soccombere dal caldo.

4 commenti

  1. triste destino pure il mio!compio gli anni vicino a natale e da sempre ho il regalo unico.uffi…buoni questi dolcetti.Impresa eroica accendere il forno in questi giorni.

Trackback

  1. frullato cocco e cocche | broccolo&carota
  2. tortini mela sambuco | broccolo&carota

Rispondi

Free Animals, Loved & Respected

There are no words to justify the extermination Animal

Diario di una cinica estetista

Vale tutto, purché sia intelligente.

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

conilsennodipoi

cucina vegana per allergici e intolleranti

Izy Hossack - Top With Cinnamon

Awesome Recipes from London Student, Izy Hossack

La dispensa verde

Ritorno agli antichi saperi della cucina

LM

cosa leggono i passeggeri nei vagoni affollati?

LACUCINADILUX

mangia bene!! vivrai meglio...

Nel giardino di Rosita

Tutto quello che accade nel mio giardino e dintorni

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

GasDelSito

gruppo di acquisto solidale

feel free, naturalmente, gluten free

Il buon cibo è anche gluten free

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

ravanellocurioso

Chef Anarco Vegan

la tana del riccio

..with my own two hands..

Le delizie di Feli

A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

Passato tra le mani

Frammenti di una cucina an(n)archica e allegra.Ma non solo!

Free Animals, Loved & Respected

There are no words to justify the extermination Animal

Diario di una cinica estetista

Vale tutto, purché sia intelligente.

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

conilsennodipoi

cucina vegana per allergici e intolleranti

Izy Hossack - Top With Cinnamon

Awesome Recipes from London Student, Izy Hossack

La dispensa verde

Ritorno agli antichi saperi della cucina

LM

cosa leggono i passeggeri nei vagoni affollati?

LACUCINADILUX

mangia bene!! vivrai meglio...

Nel giardino di Rosita

Tutto quello che accade nel mio giardino e dintorni

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

GasDelSito

gruppo di acquisto solidale

feel free, naturalmente, gluten free

Il buon cibo è anche gluten free

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

ravanellocurioso

Chef Anarco Vegan

la tana del riccio

..with my own two hands..

Le delizie di Feli

A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

Passato tra le mani

Frammenti di una cucina an(n)archica e allegra.Ma non solo!

la balenavolante

ricette vegan, autoproduzione e libri

Parole Vegetali

cucina vegana per allergici e intolleranti

Salutiamoci

cucina vegana per allergici e intolleranti

