cavoletti di Bruxelles alla buccia d’arancia, e non facciamo capricci!

Cavolini o cavoletti che siano, io li adoro. Qualcuno di voi ha già arricciato il naso, cliccato su un’altra pagina, ed emesso un bleah! Sì, vi capisco ci vuole tempo per apprezzarli, per superare quel ricordo che avete di una prima esperienza traumatica. 5scorzaranciaseccataHo cominciato a capirli da grande perché per anni mi facevano inorridire. E questo ve l’ho già raccontato. Vi ho già proposto anche una prima ricetta qui. Ebbene, in settimana quando li ho visti, belli, verdi, tondi, grossi, non ho resistito. Li ho afferrati al volo: miei! Questa ricetta è dedicata al mio vicino di casa che ho scoperto ama questi cavoli in miniatura come me. Durante l’inverno facciamo tutti uso di agrumi in gran quantità e cosa ne fate delle bucce? Le buttate nell’organico o… io ho imparato a riutilizzarle seccandole in maniera primitiva sui caloriferi. Per fare questo è necessario comprare agrumi bio e lavare bene la buccia, togliere la parte bianca che amareggia e lasciarla seccare controllando di tanto in tanto. 1scorzaranciaseccata+cannellaHo seccato la buccia delle arance e ne ho fatto tre preparazioni: la prima dove la buccia viene ridotta con il frullatore a polvere e che uso per i dolci (vedi Moretto da Nocciola), la seconda dove la buccia d’arancia viene tritata più grossolanamente, e la terza a cui aggiungo pezzi di cannella e che può essere usata anche per le tisane. Le conservo in barattoli di vetro al buio. Ho imparato a fare questa cosa dalla ecocucina di Lisa Casali. Vi ho raccontato tutto questo perché i cavoletti di Bruxelles li ho preparati proprio con la buccia essiccata dell’arancia.

cavoletti di Bruxelles alla buccia d’arancia

Ingredienti per tre persone:broccoletti+arancia3

-350 g. di cavoletti di Bruxelles

-1/2 scalogno

-1 cucchiaio di buccia d’arancia bio essicata

-olio e.v.o. q.b.

-sale q.b.

Procedimento:

mondare e lavare i cavoletti. Tagliarli a metà o in quarti a seconda della grandezza. In una teglia versare l’olio e aggiungere lo scalogno affettato. Versare la scorza d’arancia e mescolare. Aggiungere i cavoletti. Salare, mescolare. Cuocere coperto, rigirandoli spesso. Fate attenzione a non cuocerli molto devo restare al dente e non perdere il loro bel colore verde. Altrimenti diventano tristi!

broccoletti+arancia19

Coraggio, assaggiate.

Siete grandi per fare i capricci!

broccoletti+arancia15

2 commenti

    Trackback

    1. farifrittata veg con cipollotti e scorza d’arancia | broccolo&carota
    2. crostata di fichi | broccolo&carota

    Rispondi

    Free Animals, Loved & Respected

    There are no words to justify the extermination Animal

    Diario di una cinica estetista

    Vale tutto, purché sia intelligente.

    Nel Mondo del Giardinaggio

    Giardinaggio, natura e tanto altro!

    conilsennodipoi

    cucina vegana per allergici e intolleranti

    Izy Hossack - Top With Cinnamon

    Awesome Recipes from London Student, Izy Hossack

    La dispensa verde

    Ritorno agli antichi saperi della cucina

    LM

    cosa leggono i passeggeri nei vagoni affollati?

    LACUCINADILUX

    mangia bene!! vivrai meglio...

    Nel giardino di Rosita

    Tutto quello che accade nel mio giardino e dintorni

    ____________Mille Nuovi Orizzonti__________

    Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

    londarmonica

    uno specchio sulle possibilità

    GasDelSito

    gruppo di acquisto solidale

    feel free, naturalmente, gluten free

    Il buon cibo è anche gluten free

    Briciolanellatte Weblog

    Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

    ravanellocurioso

    Chef Anarco Vegan

    la tana del riccio

    ..with my own two hands..

    Le delizie di Feli

    A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

    Passato tra le mani

    Frammenti di una cucina an(n)archica e allegra.Ma non solo!

    Free Animals, Loved & Respected

    There are no words to justify the extermination Animal

    Diario di una cinica estetista

    Vale tutto, purché sia intelligente.

    Nel Mondo del Giardinaggio

    Giardinaggio, natura e tanto altro!

    conilsennodipoi

    cucina vegana per allergici e intolleranti

    Izy Hossack - Top With Cinnamon

    Awesome Recipes from London Student, Izy Hossack

    La dispensa verde

    Ritorno agli antichi saperi della cucina

    LM

    cosa leggono i passeggeri nei vagoni affollati?

    LACUCINADILUX

    mangia bene!! vivrai meglio...

    Nel giardino di Rosita

    Tutto quello che accade nel mio giardino e dintorni

    ____________Mille Nuovi Orizzonti__________

    Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

    londarmonica

    uno specchio sulle possibilità

    GasDelSito

    gruppo di acquisto solidale

    feel free, naturalmente, gluten free

    Il buon cibo è anche gluten free

    Briciolanellatte Weblog

    Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

    ravanellocurioso

    Chef Anarco Vegan

    la tana del riccio

    ..with my own two hands..

    Le delizie di Feli

    A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

    Passato tra le mani

    Frammenti di una cucina an(n)archica e allegra.Ma non solo!

    la balenavolante

    ricette vegan, autoproduzione e libri

    Parole Vegetali

    cucina vegana per allergici e intolleranti

    Salutiamoci

    cucina vegana per allergici e intolleranti

