insalata di farro con asparagi, fave, piselli

Oggi spesa di primavera: asparagi, fave, piselli. Tre verdi fantastici! Tre verdure di stagione che più non si può. La stagione degli asparagi, delle fave e dei piselli dura poco, poi possiamo trovarli solo surgelati, in scatola o secchi. Quindi dobbiamo approfittare ora di tutta questa bontà. Ho fatto la spesa, un po’ costosa questa volta, proprio perché sono prodotti che arrivano e finiscono velocemente. Di buon mattino mi sono messa all’opera, musica di sottofondo assolutamente necessaria…

insalata di farro con asparagi, fave, piselli

farro asparagi+fave+piselli1

Ingredienti per 6 persone:

-1 kg. di asparagi                   costo 8.00 – 10.00 /kg.asparagi1

-1 kg. di fave                           costo 3.00 – 5.00 €/kg.

-500 g. di piselli                    costo 5.00 – 7.00 €/kg.

-2 cipollotti                                

-500 g. di farro integrale       fave1

-mandorle q.b.

-menta q.b.

-basilico q.b.menta1

-sale marino integrale q.b.

-pepe q.b.

-un limone bio (succo e buccia)

Preparazione degli asparagi:asparagi2

ho pulito e lavato gli asparagi, ho tolto la parte finale coriacea e troppo lunga per la asparagera che ho riempito con un po’ d’acqua. Li ho fatti cuocere coperti, poi ho estratto il cestello e li ho lasciati raffreddare. Da questa prima pulizia degli asparagi ho ricavato 380 g. di gambi che ho tagliato e lessato in acqua salata. Poi li ho frullati e lasciati da parte.

In una padella scaldare un po’ d’olio e aggiungere le mandorle tagliate a filetti, farle cuocere per 5 minuti, mescolando quindi aggiungere le punte degli asparagi e il succo di mezzo limone. Salare.

Preparazione delle fave:fave3

ho pulito le fave e qui la musica mi è stata di conforto. Ho pesato le fave: 292 g. !

Le ho cotte in acqua salata e poi le ho pulite della loro buccia. In una padella ho sistemato dell’olio e ho aggiunto un cipollotto affettato (parte verde e parte bianca), ho unito le fave e lasciate insaporire per pochi minuti. Ho salato alla fine.

Preparazione dei piselli:

ho pulito (e tre!) i piselli togliendoli dal loro baccello. piselli BM - CopiaHo pesato i piselli: 150 g. ! Ho quindi lavato e affettato un cipollotto, sia la parte verde che la bianca e l’ho sistemato in una padella con dell’olio e i piselli. Ho lasciato cuocere coperto controllando e aggiungendo man mano acqua all’occorrenza. Ho salato alla fine.

Preparazione del farro integrale:

lavare il farro e cuocere in acqua calda salata. Scolare e raffreddare.

Assemblaggio! Siamo quasi alla fine!

condire il farro con i gambi di asparagi frullati. Aggiungere i piselli e le fave. Mescolare. Unire anche le punte degli asparagi con le mandorle preparate in precedenza. Mescolare delicatamente. Completare con un filo d’olio e la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone. Completare con pepe nero, foglie di basilico e di menta.

farro asparagi+fave+piselli6

P1060230

La preparazione è un po’ lunghetta ma il piatto può essere preparato tranquillamente il giorno prima e gustato in buona compagnia, è ottimo per un picnic primaverile. È un piatto completo: ci sono i cereali integrali, le proteine vegetali, i grassi buoni. Che cosa vogliamo di più?

broccolocarota expo

AGGIORNAMENTO 31 ottobre 2015

Ecco le informazioni nutrizionali su questo piatto dal ricettario EXPO 2015:

expo insalata farroasparagi fave piselli

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta del mese di maggio per Salutiamoci.

Siamo gentilmente ospitati da Feli alla quale auguro un buon raccolto.

Mangiarbene

7 commenti

  1. Felicia

    Grazie per la splendida ricetta…. hai spiegato alla perfezione tutti i passaggi e l’hai resa semplice e pratica… perfetta per il pranzo fuori porta, gusto e salute a passeggio 🙂

    • Grazie a te Feli, sono contenta che ti sia piaciuta… e detto da te!!!

  2. Ricetta da favola, adoro tutti gli ingredienti! Descrizione precisa ed anche divertente… i baccelli pesano un sacco, bisogna darsi da fare ed utilizzarli 😉 Un saluto!

Trackback

  1. Asparagi – Un mese con salutiamoci | Le delizie di Feli
  2. quinoa con gambi di asparagi | broccolo&carota
  3. happy hour con lo scarto: frittura di bacelli all’indiana | broccolo&carota
  4. le fresche insalate di cereali | broccolo&carota

Rispondi

Free Animals, Loved & Respected

There are no words to justify the extermination Animal

Diario di una cinica estetista

Vale tutto, purché sia intelligente.

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

conilsennodipoi

cucina vegana per allergici e intolleranti

Izy Hossack - Top With Cinnamon

Awesome Recipes from London Student, Izy Hossack

La dispensa verde

Ritorno agli antichi saperi della cucina

LM

cosa leggono i passeggeri nei vagoni affollati?

Nel giardino di Rosita

Tutto quello che accade nel mio giardino e dintorni

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

GasDelSito

gruppo di acquisto solidale

feel free, naturalmente, gluten free

Il buon cibo è anche gluten free

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

ravanellocurioso

Chef Anarco Vegan

la tana del riccio

..with my own two hands..

Le delizie di Feli

A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

Free Animals, Loved & Respected

There are no words to justify the extermination Animal

Diario di una cinica estetista

Vale tutto, purché sia intelligente.

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

conilsennodipoi

cucina vegana per allergici e intolleranti

Izy Hossack - Top With Cinnamon

Awesome Recipes from London Student, Izy Hossack

La dispensa verde

Ritorno agli antichi saperi della cucina

LM

cosa leggono i passeggeri nei vagoni affollati?

Nel giardino di Rosita

Tutto quello che accade nel mio giardino e dintorni

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

GasDelSito

gruppo di acquisto solidale

feel free, naturalmente, gluten free

Il buon cibo è anche gluten free

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

ravanellocurioso

Chef Anarco Vegan

la tana del riccio

..with my own two hands..

Le delizie di Feli

A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

Passato tra le mani

Frammenti di una cucina an(n)archica e allegra.Ma non solo!

la balenavolante

ricette vegan, autoproduzione e libri

Parole Vegetali

cucina vegana per allergici e intolleranti

Salutiamoci

cucina vegana per allergici e intolleranti

