taccole stufate e un colesterolo buono, anzi gustosissimo

La ricetta di oggi è veramente molto semplice e veloce perchè cucinare un piatto sano deve essere facile e non deve occupare troppo tempo, altrimenti finiremo per mangiare altro e quell’altro si chiama fast food e non è sano. Dall’orto mi sono arrivate queste ultime taccole gialline con cui ho preparato il piatto che può essere un contorno veramente super nutriente o un piatto unico leggero che non ci appesantisce ma ci fornisce le adeguate energie per la giornata. Quanta fame avete? Un piatto di questa verdura può essere abbinato a una piccola porzione di riso Basmati che completa il pasto.

taccole1

Le taccole, chiamate anche piattoni, sono di colore verde chiaro, di forma larga e appiattita, sono una varietà di piselli, chiamate anche piselli mangiatutto. Hanno un sapore dolce e delicato. Dal punto di vista nutrizionale, le taccole sono ricche di fibra vegetale delicata e attiva adattissima a chi ha bisogno di regolare l’intestino. Inoltre essendo l’apporto energetico basso (circa 20 kcal/100g) sono adatte alle diete ipocaloriche. Ricche di vitamine (B9, vitamina C) e sali minerali la cottura in padella con poca acqua, consente di conservarle cosa che non avviene se venissero lessate in acqua bollente.

Per quanto riguarda la carota e le sue proprietà nutritive possiamo dire che è una vera miniera di minerali: ferro, calcio, magnesio, rame, zinco. Apporta pro-vitamina A (carotenoidi), vitamina B e C; tra tutti i vegetali rappresenta la fonte più ricca di beta-carotene, che viene trasformato in vitamina A dall’organismo in caso di bisogno. È anche ricca di riserve zuccherine.

Ecco perchè questo contorno può essere considerato un piatto completo per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Questa ricetta partecipa al primo contest  promosso dal Policlinico Federico II e dall’Associazione italiana Food Blogger, dedicato al tema “colesterolo cattivo”.Banner-350x262-18-Giugno-2014_DEFINITIVI-CON-TESTO-327x262

Se volete saperne di più sul colesterolo vi invito a cliccare su questo qui link.

Categoria contorni

taccole stufate

Ingredienti per 3 persone:taccolestufate24

-500 g. di taccole

-4 carote

-1 scalogno

-timo fresco q.b.

-olio e.v.o. q.b.

-sale marino integrale q.b.

-pepe nero q.b. –facoltativo-

Procedimento:

lavare e mondare le taccole togliendo loro l’eventuale filo. Tagliarle a tocchetti di circa 2 cm. , pulire le carote e tagliarle a rondelle sottili. Pulire lo scalogno e affettarlo sottilmente. In una padella versare l’olio e aggiungere lo scalogno. Mescolare e aggiungere le carote e le taccole, salare. Cuocere coperto aggiungendo un po’ d’acqua calda fino a coprire, avendo cura di aggiungerne dell’altra se necessario. Poco prima del termine della cottura aggiungere del timo. Terminata la cottura prelevare qualche rondella di carota e frullarla con l’aiuto del mixer. Comporre il piatto versando un po’ delle carote frullate e le taccole attorno. Guarnire con del timo fresco.

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È un’ottimo piatto anche per i bambini: la mia nipotina Gaia che le aveva già assaggiate qui le ha gustate con grande piacere! 

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3 commenti

  1. Ciao Cri! Ottimo questo piatto, sia da solo che abbinato al riso (diventato ormai il mio ‘pane’ quotidiano!!), così veloce da preparare casca a faggiuolo per i miei pranzi da portar via.. in questo periodo poi, sarà l’autunno, ho il bioritmo di un bradipo letargico e non ho tutta questa voglia di cucinare.. !!!!
    bacioni e buon weekend!

    • Ciao! Anch’io ho poca voglia di cucinare… sarà questa estate di ritorno… che rende più difficile il passaggio verso l’autunno.

Trackback

  1. “Colesterolo? No grazie!” Le trenta ricette più salutari del primo food contest organizzato dal Policlinico Federico II e dall’Associazione Italiana Food Blogger | Area Comunicazione

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