singhara cheela

Singhada Sheera3

Quando sono passata dal mio negozio indiano preferito a farmi un giretto per comprare le foglie di curry fresche e a curiosare un po’ tra le tante cose che tiene accatastate in un ordine “very indian”, non ho potuto non notare quella busta sistemata un po’ storta in un equilibrio precario sullo scaffale. Castagne d’acqua? Mai provate! Mister Bombay, non so come si chiami in realtà il titolare del negozio, mi ha guardato e subito mi ha detto: – Molto buona! – Ho subito pensato al nostro castagnaccio e l’ho comprata. I dubbi mi sono venuti a casa e quindi ho navigato un po’ fino ad arrivare in India approdando al sito di Priti. Questo qui il link per accedere alla ricetta originale. Nella mia ho evitato di aggiungere il coriandolo perché so che non piace a tutti.

singhara cheela

Ingredienti:

-100 g. di farina di castagne d’acquaSinghada Sheera1

-peperoncino verde

-sale rosa dell’Himalaya q.b.

-1/2 cucchiaino di semi di cumino

-acqua q.b.

-olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

lavare il peperoncino verde. Singhada Sheera2Nel mixer sistemare il peperoncino verde, il cumino e la farina di castagne. Mixare aggiungendo l’acqua fino ad ottenere una pastella. Salare. Scaldare una padella unta d’olio e versare una parte di pastella. Inizialmente cuocere a fuoco alto poi abbassare la fiamma. Quando avrà preso un bel colore dorato, girarla e cuocere l’altro lato.

Una vera scoperta: buona, ottima per accompagnare un piatto di verdure o uno spuntino veloce a pranzo. Grazie dell’idea Mister Bombay!

5 commenti

  1. Ma pensa! Ma con cosa non riusciresti a cucinare, mi chiedo …. Complimenti, sembra appetitoso!!!!

    • Grazie Giulia, ma la sperimentazione di questa castagna d’acqua non finisce di certo qua…

  2. ciao Cri! sono sempre affascinata dalle tue ricettine indiane. Le foglie di curry fresche non le ho ancora assaggiate, devo rimediare! Non avevo mai sentito nominare le castagne d’ acqua. grazie per avermi fatto conoscere un nuovo ingrediente. Per quanto riguarda lo zucchero, io lo trovo nel negozio della mia amica erborista che vende anche alimenti. A dire il vero me lo ha regalato. Non è economico. Ha il colore dello zucchero di canna grezzo mascobado, ma è più “asciutto”. E dolcifica in modo diverso. Ha un ottimo sapore e rende tanto. Ne basta poco per dolcificare. È ideale nei dolci, ma io lo uso anche per le preparazioni salate agrodolci. La marca è Biona. buona giornata.

Trackback

  1. pancakes con farina di castagne d’acqua | broccolo&carota

Rispondi

Free Animals, Loved & Respected

There are no words to justify the extermination Animal

Diario di una cinica estetista

Vale tutto, purché sia intelligente.

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

conilsennodipoi

cucina vegana per allergici e intolleranti

Izy Hossack - Top With Cinnamon

Awesome Recipes from London Student, Izy Hossack

La dispensa verde

Ritorno agli antichi saperi della cucina

LM

cosa leggono i passeggeri nei vagoni affollati?

LACUCINADILUX

mangia bene!! vivrai meglio...

Nel giardino di Rosita

Tutto quello che accade nel mio giardino e dintorni

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

GasDelSito

gruppo di acquisto solidale

feel free, naturalmente, gluten free

Il buon cibo è anche gluten free

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

ravanellocurioso

Chef Anarco Vegan

la tana del riccio

..with my own two hands..

Le delizie di Feli

A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

Passato tra le mani

Frammenti di una cucina an(n)archica e allegra.Ma non solo!

Free Animals, Loved & Respected

There are no words to justify the extermination Animal

Diario di una cinica estetista

Vale tutto, purché sia intelligente.

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

conilsennodipoi

cucina vegana per allergici e intolleranti

Izy Hossack - Top With Cinnamon

Awesome Recipes from London Student, Izy Hossack

La dispensa verde

Ritorno agli antichi saperi della cucina

LM

cosa leggono i passeggeri nei vagoni affollati?

LACUCINADILUX

mangia bene!! vivrai meglio...

Nel giardino di Rosita

Tutto quello che accade nel mio giardino e dintorni

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

GasDelSito

gruppo di acquisto solidale

feel free, naturalmente, gluten free

Il buon cibo è anche gluten free

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

ravanellocurioso

Chef Anarco Vegan

la tana del riccio

..with my own two hands..

Le delizie di Feli

A tavola... con i "senza" - Vegan con gusto

Passato tra le mani

Frammenti di una cucina an(n)archica e allegra.Ma non solo!

la balenavolante

ricette vegan, autoproduzione e libri

Parole Vegetali

cucina vegana per allergici e intolleranti

Salutiamoci

cucina vegana per allergici e intolleranti

