
Carnaroli con le fave
Proverbio del giorno:
“Quando canta il rospo il tempo si fa fosco”
Quest’anno c’è una grande produzione di fave e di piselli. Sono molto contenta di trovarli spesso nella mia cassetta della spesa G.A.S. insieme a tutta la verdura nuova di stagione: cipollotti e aglio fresco, insalata, zucchine, erbette o biete, asparagi. Quanto è generosa questa primavera! E quanto si divertono i nipoti a sgranare le fave e i piselli. Il loro gioioso aiuto è prezioso alla cucina e all’animo!
Tutti i legumi che non vengono mangiati subito vengono congelati per i giorni futuri. Fave e piselli freschi sono una vera bontà e sono ottimi anche surgelati, non si dovrà così ripiegare su quelli secchi che sono un po’ tristi a vedersi. Il verde nuovo mette allegria! Eccovi la ricetta semplice buona e che volendo nasconde le preziose proteine vegetali per tutti quelli che… bimbi o grandi NO, la verdura NO!
Carnaroli con le fave
Ingredienti per una nonna e due nipoti:
-200 g di riso Carnaroli
-fave q.b.
-cipollotto q.b.
-1/2 cucchiaino di curcuma q.b.
-1 cucchiaino di panna di soya
-olio e.v.o. q.b.
-sale marino integrale q.b.
-pepe nero q.b.
Procedimento:
aprire i baccelli e sgranare le fave. Lavare il cipollotto e affettarlo. In una padella versare l’olio e aggiungere il cipollotto. Unire le fave e lasciar cuocere coperto aggiungendo acqua calda man mano che si asciuga. Passare il tutto al mixer conservando una parte delle fave intere. In una pentola versare il riso e mescolando lasciarlo brillare. Aggiungere quindi la purea di fave e l’acqua salata (5 g per 1 litro d’acqua). Cominciare la cottura aggiungendo la curcuma. Quando sarà quasi pronto aggiungete la panna di soya e mescolate. Togliete dal fuoco. Aggiungete le fave che avete conservato.
Noi abbiamo impiattato così cantando la famosa filastrocca: “Torta, tortella…”
- Pubblicato in: fave♦il riso Carnaroli♦In cucina con Gaia
- Messo il tag:bambini, cipollotto, curcuma, fave, giocare in cucina, legumi, panna di soya, primavera, profumato, riso Carnaroli, senza derivati del latte, senza glutine, vegan
Che meraviglia…..
Grazie!