
vellutata di sedano antispreco
Proverbio del giorno
“D’inverno tutti i venti portano acqua”
Questa ricetta è una ricetta antispreco e per questo le indicazioni delle quantità saranno quelle dettate dalla vostra spesa e dalle vostre rimanenze in frigorifero. Normalmente compriamo il sedano sempre in quantità eccessiva rispetto all’uso che dobbiamo farne e di questo sedano usiamo solo i gambi e gettiamo via le foglie. Un po’ di tempo fa vi avevo suggerito come utilizzarle in un pesto gustoso, leggi qui la ricetta. Oggi vi voglio suggerire di sperimentare questa vellutata che tanto è piaciuta ai miei nipoti. È una vellutata coccolosa che ti riscalda il cuore. Ottima anche per superare la poca voglia di mangiare che ci prende quando siamo un po’ raffreddati o in convalescenza.
vellutata di sedano antispreco
Ingredienti q.b. :
-foglie e gambi di sedano
-latte di cocco
-acqua
-riso indiano o riso per minestre
-sale marino integrale
-pepe nero
Procedimento:
il grande sedano acquistato è stato lavato. Il gambo è stato tagliato a piccoli pezzi e sistemato in un sacchetto per il suo congelamento rapido. Le parti più esili dei gambi e le sue abbondanti foglie sono state riposte in una pentola per minestre. In base al riso che userete dovrete aggiungere liquido per la sua cottura miscelando metà acqua e metà latte di cocco. Salate e versate il riso. Lasciate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto fino a quando avrà assorbito tutto il liquido. Ora non dovrete fare altro che azionare il vostro mixer a immersione per rendere il tutto vellutatamente morbidoso. Un po’ di pepe nero grattugiato al momento ne esalterà tutto l’aroma.
- Pubblicato in: Zuppe Minestre Vellutate
- Messo il tag:autunno, confort food, foglie di sedano, inverno, latte di cocco, ricetta antispreco, riscaldante, riso, salute, sedano, senza glutine, vegan, vellutata
Non amo il cocco, ma penso che anche senza venga buonissima. Grazie e buona giornata