quinoa rossa e bulgur con finocchi

Proverbio del giorno:

“Beato quel campetto che ha siepe col fossetto”

Conoscete il bulgur? È la prima volta che introduco questo cereale nelle ricette del blog perché è un derivato del frumento e come voi sapete il frumento in broccolo&carota non viene utilizzato. Di recente un amico mi ha regalo un pacchetto di questo prodotto e ho deciso di provarlo. Essendo un derivato del grano ricordo che contiene glutine; per chi fosse allergico e/o intollerante potrà sostituirlo con del cous cous di mais. Il bulgur è uno dei cibi più antichi; fu il cibo dei Babilonesi, degli Ittiti. La sua origine è nell’Anatolia, in Turchia viene usato abitualmente. Come dicevo, viene prodotto dal grano duro che viene fatto germogliare mediante un particolare processo di lavorazione (cottura a vapore, essicamento, macinazione). Il bulgur -turco- e il suo cugino cous cous -africano- si assomigliano ma sono due prodotti con sostanziali differenze. Il bulgur deriva sempre da frumento integrale e ne conserva quindi la crusca, il cous cous no. Il bulgur proviene sempre da semi germogliati, il cous cous no. Il cous cous viene macinato sottilmente mentre il bulgur più grossolanamente. Quello che non cambiano sono le caratteristiche nutrizionali. L’abbinamento con la quinoa in questa ricetta va a compensare la parte proteica che è carente nel bulgur.

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quinoa rossa e bulgur con finocchi per due amiche

Ingredienti:

-100 g di quinoa rossafinocchi6

-100 g di bulgur

-2 finocchi

-olive verdi e nere q.b. 

-capperi sottosale q.b.

-1 spicchio d’aglio

-pinoli q.b.

-olio e.v.o. q.b.

-sale marino integrale q.b.

Procedimento:

risciacquate più volte i capperi in modo da togliere il sale. Lavate il bulgur e la quinoa sotto il getto dell’acqua. La quinoa deve essere lavata in modo che la saponina venga completamente eliminata. Cucinate la quinoa usando una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume. Tenete il fuoco basso e la pentola coperta e una volta terminato il tempo di cottura spegnete e lasciate riposare in modo che si gonfi. Allo stesso modo cucinate il bulgur. Lavate accuratamente i finocchi e affettateli. Potete usare anche la parte più verde e il loro bel ciuffo. In una pentola versate un poco d’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio. e i capperi. Versate i finocchi, salate e cuocete fino a vederli diventare quasi trasparenti. Unite le olive alcune intere altre spezzettate. Terminate con i pinoli. A questo punto unite il due cereali e mescolate allegramente in modo che i sapori si fondano. Ottimo sia caldo che freddo.

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