
riso Venere e avocado
Proverbio del giorno:
“Se le gemme fan cucù, l’inverno non c’è più”
Buongiorno mondo! Primavera in arrivo… Il risveglio della natura, il miracolo tanto atteso che ogni anno ci meraviglia, ci stupisce. La luce che aumenta di giorno in giorno e che ci toglie dal torpore invernale. Ci viene incontro la vita e il suo rifiorire. Sul davanzale della mia finestra, i bulbi accarezzati dal sole hanno germogliato e presto saranno profumati fiori bianchi. La ricetta di oggi è facile e molto rapida. È una di quelle che fai perché hai poco tempo e perché le amiche stanno arrivando un po’ alla spicciolata, un po’ in fetta, un po’ ancora piene della mattinata ricca d’impegni. Si siedono con sonori espiri, quelli capaci di svuotare tutti gli zaini colmi di fatica e di tensione che ci portiamo appresso. Si racconta dell’ultima volta che…, si ride, si scherza tra un boccone e l’altro…
Buon appetito!
riso Venere e avocado
Ingredienti per tre amiche:
-200 g di riso nero o Venere
-1 avocado maturo
-1 cipollotto
-olio e.v.o. q.b.
-sale marino integrale q.b.
Procedimento:
lessate il riso nero o Venere in pentola a pressione così risparmiate tempo. Scolatelo. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e unite il cipollotto lavato accuratamente e tagliato a fettine. Salate. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzi. Nel mixer sistemerete il contenuto della padella e l’avocado. Andate di velocità: quello che dovete ottenere è una crema densa ma non troppo. Nel caso aggiungete altro olio e.v.o. a filo. Aggiustate di sale. Ora non vi resta che servire il riso con la crema al centro…
- Pubblicato in: il riso nero Venere
- Messo il tag:avocado, cipollotto, primavera, profumato, riso nero Venere, senza derivati del latte, senza glutine, vegan
Fatta la salsa di avocado che userò anche per altri piatti. Molto buona. E ho provato anche la barba di frate con la pasta. SUPER !! Grazie Cristina. I tuoi piatti sono sempre deliziosi!!!
Grazie a te, Bianca, per aver lasciato traccia del tuo passaggio e del tuo assaggio!