
zucca in crosta zen
L’autunno, i suoi colori e i suoi sapori. Eccoci pronti per fare una spesa tutta autunnale. Compriamo una bella zucca Delica, delle cipolle dorate, delle nuove mele Golden e prepariamoci questa coccola. Sicuramente in dispensa avete della farina, io ho scelto la farina di farro integrale che mi piace molto per la sua ruvidità e il suo sapore rustico. Ve l’ho già detto, vero? Come siete messi a spezie? Vi serviranno dei chiodi di garofano. Ancora un altro ingrediente che é quello che trasforma la ricetta in qualcosa di assolutamente mai provato: scorza d’arancia essiccata. Non ce l’avete? Comprate un arancia bio e lavatela bene, sbucciatela e fatela essiccare in forno o sul calorifero. Ora siete pronti…
zucca in crosta
Ingredienti per due persone:
-300 g di zucca con buccia privata dei filamenti e dei semi
-200 g di cipolla
-200 g di farina di farro integrale
-1 piccola mela golden
-2 cucchiai di olio e.v.o.
-1 cucchiaio di olio di sesamo
-1/2 cucchiaino di sale marino integrale
-1 cucchiaino di scorza d’arancia essiccata
-3 chiodi di garofano
Procedimento:
affettate sottilmente la cipolla e la zucca. In una padella versate un po’ d’olio e aggiungete la cipolla e la zucca. Salate e unite i chiodi di garofano. Coprite e lasciate cuocere. Impastate la farina con la miscela dei due oli e un po’ d’acqua. Aggiungete il sale e la scorza d’arancia. Lavorate la pasta e dividetela in due parti. Ungete uno stampo e ricopritelo con una parte della pasta tirandola con le mani. Quando la verdura sarà cotta lasciatela raffreddare e poi versatela nello stampo. Con l’altra metà della pasta coprite lo stampo chiudendolo bene ma lasciando qualche punto aperto in modo che l’umidità possa uscire. Cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti.
- Pubblicato in: golosità♦il farro
- Messo il tag:autunno, BIO, buccia, chiodi di garofano, cipolla, farina di farro integrale, mela golden, salute, scorza d'arancia, senza lievito, senza uovo, vegan, zucca Delica