
buffin del mattino
Vi svegliate e avete voglia di dolce e il dolce non c’é? Avete giusto il tempo per mettere insieme gli ingredienti e andarvi a fare la doccia? Questa é la ricetta giusta per ottimizzare i tempi e riuscire a gustarvi una coccola. Un dolce non solo veloce ma anche a basso contenuto di grassi e zuccheri. Le mele d’autunno così buone… uvetta e mandorle per l’energia… zucchero? Succo d’agave é meglio. Farina integrale di farro che fa sorridere l’ombelico…
Siete pronti? Preparate gli ingredienti sul tavolo e accendete il forno che va in temperatura… pronti via! Mentre cuoceranno -mettete il timer!- potete farvi la doccia e preparavi…
P.S. non ho sbagliato a digitare sulla tastiera e voi avete letto bene… BUFFIN, li ho chiamati per la loro forma insolitamente imperfetta… lasciando i muffin a tempi più lenti.
buffin di farro integrale con mele, uvette e mandorle
Ingredienti per 12:
-325 g di mele
-25 g di uvetta sultanina
-25 g di mandorle
-70 g di succo d’agave
-224 g di farina integrale di farro
-3 chiodi di garofano
-140 di latte di riso
-1/2 bustina di cremor tartaro
-1 cucchiaio di olio di riso
Procedimento:
sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Setacciate la farina e il lievito. Aggiungete il succo d’agave al latte di riso, mescolate. Versateci l’olio, le uvette e i chiodi di garofano. Mescolate. Tagliate le mandorle a pezzetti. Versate la parte liquida nella solida e mescolate. Unite le mandorle e le mele. Ungete gli stampini e versate a cucchiaiate il composto. Cuocete in forno a 180°C per circa 18 minuti. Oppss… dimenticavo… togliete i chiodi di garofano prima di infornare!
- Pubblicato in: Coccole a colazione e a merenda♦da forno
- Messo il tag:autunno, chiodi di garofano, colazione, farina di farro integrale, latte di riso, mandorle, mele, muffin, succo d'agave, uvetta sultanina