
penne rigate superproteiche all’arancia
Da un po’ di tempo ho cominciato ad utilizzare la pasta realizzata con la farina di legumi. Sì, è stata una bella scoperta. Per molto tempo l’ho osservata sugli scaffali del supermercato con un po’ di perplessità… Chissà che sapore ha? E poi perché utilizzarla quando ti puoi preparare dei legumi? Il suo sapore mi è piaciuto; e non solo… è molto pratica! Perfetta per tutte le volte che sono di fretta e non riesco, per motivi logistici, a prepararmi i legumi. Naturalmente senza glutine è adatta a chi ha problemi di allergia e/o intolleranza a questa sostanza. La prima volta è stata con pasta di farina di piselli, poi quella di farina di lenticchie e oggi… le penne rigate fatte con la farina di ceci. Naturalmente tutte tre le farine sono ricche di proteine vegetali. Dovete stare attenti ai tempi di cottura perché scuociono in fretta. Il condimento scelto per queste penne rigate è un condimento veloce preparato a freddo che profuma d’arancia. Prezzemolo e menta a vostro piacimento. Sopra, come vedete, ho aggiunto una spolverata di semi di Canapa Sativa, di loro ve ne ho già parlato qui.
penne rigate superproteiche all’arancia
Ingredienti per una persona:
-70 g di penne rigate con farina di ceci
-succo di ½ arancia
-prezzemolo q.b.
-menta q.b.
-olio e.v.o. q.b.
-1 cucchiaio di semi di Canapa Sativa
-sale marino q.b.
-pepe nero q.b.
Procedimento:
cuocere le penne in acqua bollente avendo cura di salarla a freddo. Scolarle al dente e rimetterle sul fuoco in una padella saltapasta. Aggiungere il succo d’arancia, l’olio d’oliva extravergine, il prezzemolo e le foglie di menta. Servire spolverizzando la pasta con i semi di canapa.
- Pubblicato in: pasta con farina di legumi♦Primi piatti
- Messo il tag:condimento a freddo, energetico, Energia, inverno, leggero, menta, pasta di farina di ceci, pepe nero, prezzemolo, proteine veg, semi di canapa, senza glutine, succo d'arancia, veloce