
mousse di cioccolato fondente
Questa golosità fa parte delle ricette salvate. Ignota la fonte e comunque recente visto la presenza del mitico agar-agar. Facile e veloce da preparare non vi costringerà a stare troppo al caldo dei fornelli. Decisamente un dolce per chi sa affrontare il cioccolato nero-nero che più nero non c’è! Io l’ho preparato così perché il nero-nero mi piace molto e quell’amaro in bocca così persistente mi fa impazzire. Sappiate che ai nipoti non è piaciuto tutto questo amaro e hanno dovuto dolcificarlo con dello sciroppo. Se non siete dei fans del nero-nero avete due possibilità o cambiate il cioccolato passando dal 99% a qualcosa di meno impegnativo o dolcificare un po’ di più.
Fate un po’ di prove e poi fatemi sapere come vi gusta. Come dolcificante ho usato lo sciroppo di riso anche se nella ricetta originale veniva usato il malto ma ho preferito questa opzione per lasciare il dolce senza glutine. I pistacchi sono quelli verdi di Bronte, le quantità suggerite nella ricetta sono risultate scarse per cui abbondate se vi piacciono perché sono un perfetto contrasto.
mousse di cioccolato fondente
Ingredienti per 4-6 persone:
-500 ml di latte di mandorla non zuccherato
-40 g di sciroppo di riso
-3 cucchiaini di agar-agar in polvere
-150 g di cioccolato fondente non zuccherato
-1 pizzico di sale
-50 g di pistacchi non salati
Procedimento:
spezzettate il cioccolato in un pentolino. Portare a bollore il latte di mandorla con l’agar-agar, mescolando bene fino a scioglierlo. Cuocere per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco e dolcificare con lo sciroppo di riso, aggiungete un pizzico di sale e lasciate intiepidire. Nel frattempo sciogliete a bagno Maria il cioccolato. Incorporatelo alla gelatina.
Mescolate. Versate parte il composto in uno stampo – io ho usato un contenitore in alluminio – o in bicchieri trasparenti monodose e mettetelo a raffreddare nel frigorifero per circa 20 minuti.
Aggiungete una parte dei pistacchi spezzettati e poi coprite con la rimanenza del composto. Lasciare raffreddare in frigorifero.
- Pubblicato in: al cucchiaio♦Coccole a colazione e a merenda
- Messo il tag:agar-agar, amaro, cioccolato fondente, dolce, estate, goloso, latte di mandorla, pistacchi di Bronte, sciroppo di riso, senza glutine, veloce
Sublime