insalatona vegana

Una sera di agosto decido di uscire a cena con gli amici, amici che non sono come te vegani e che pur non rinunciando alla loro dieta sono disponibili a cercare un locale dove anche tu, che sei vegana!!!!, possa mangiare. Molti locali a Milano erano chiusi e già questo riduceva la scelta. Faceva caldissimo e più che cenare avevamo voglia di una bella ricca fresca insalatona. Così ci trovammo tutti d’accordo su un locale piuttosto famoso della città come panineria e che offre anche un’ampia scelta di insalatone. Cosa sono le insalatone? Le insalatone sono piatti o meglio ciotole composte con verdure miste crude -insalata, pomodori, carote, etc.- con l’aggiunta di una/due parti proteiche -mozzarella, tonno, dadolata di prosciutto, uova, etc.- in alcuni casi è presente anche un cereale tipo crostini di pane. Sono piatti unici che risolvono. Che cosa? Il poco tempo a disposizione per mangiare quando pranziamo in un intervallo lavorativo per esempio, sono in genere piacevoli perché rinfrescanti d’estate, e sopratutto tolgono dall’impiccio di cosa scegliere per avere un’alimentazione completa di tutti i nutrienti. Non sono qui per fare il pippone a chi mangia diverso da me ma piuttosto per parlare di chi sta usando la dieta vegana per fare cassetta senza neanche la minima preparazione su quelle che sono le basi di questa dieta. Ora, tornando a quella sera mi sono trovata nel menù non una ma bensì due insalatone vegane! WoW! mi sono detta e ho letto gli ingredienti di entrambe, ho analizzato e pesato cosa andavo a mangiare e ho fatto la mia scelta su quella che per me era l’opzione migliore. insalatona veg15Quando sono arrivate le insalate anche visivamente si poteva notare la differenza. La mia insalatona era così composta: insalata soncino, carota, uvetta sultanina, semi misti tostati, mela verde, mandorle tostate, fave di cacao. Buonissima! ma… dove erano le mie proteine? Quelle delle mandorle? O quelle del cacao? O forse quelle dei semi? Troppo poche se confrontiamo le insalatone dei non-veg! La mia risultava assolutamente incapace di soddisfare appieno la mia dieta. Che forse sia il caso di documentarsi sulla dieta vegana prima di proporre piatti? Anche a noi servono le proteine e ci sono diversi alimenti che ce le offrono: i legumi (lenticchie, ceci, fagioli, soya), il tofu, il tempeh, l’avocado, i funghi, i semi di canapa, il grano saraceno, la quinoa. Noi non mangiamo solo foglie d’insalata! Non mi serve avere tanti piatti vegani in un locale che non lo è ma offrirmi almeno un  piatto che soddisfi i nutrienti  della mia dieta sì!

insalatona veg13

Oggi vi propongo un’insalatona vegana che può essere un’esempio di come comporre il piatto rispettando i nutrienti.

insalatona vegana

Ingredienti per una persona:

  • -insalata valeriana q.b.
  • -una mela verde bio
  • -un cucchiaio di uvetta sultaninainsalatona veg12
  • -un cucchiaio di semi di zucca
  • -un cucchiaio di semi di girasole
  • -un cucchiaio di semi di canapa
  • -due cucchiai di fiocchi di fagioli borlotti
  • -succo di limone
  • -olio e.v.o. q.b.
  • -sale marino integrale q.b.

Procedimento:

lavate l’insalata, affettate la mela (se è bio mantenete la buccia). Sistemate al centro della ciotola l’insalata e attorno distribuite le fettine di mela. Cospargete il tutto con l’uvetta sultanina, i semi, e i fiocchi di fagioli borlotti. Condite con sale marino integrale in olio e.v.o. e succo di limone.

 

 

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    1. insalata con melanzane grigliate e tofu | broccolo&carota

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