
happy salsa con i lupini
Conoscete i lupini? Sì, quelli rotondi da sbucciare e sgranocchiare serviti normalmente durante gli aperitivi? Lo sapete che sono dei legumi? Questi legumi hanno una storia antica di 4000 anni. In passato venivano coltivati per azotare i terreni renderli più fertili o per il pascolo; oggi sono diventati importanti per la nutrizione umana perché, come tutti i legumi, sono ricchi di proteine e sono naturalmente privi di glutine. Non mancano vitamine, sali minerali -magnesio, calcio, ferro-. La quantità di proteine vegetali e carboidrati è quasi uguale; leggo che per 100 g di lupini 36 g sono di quota proteica e 40 g di carboidrati. I lupini contengono una sostanza tossica la lupinina. Quelli secchi hanno bisogno di un lungo tempo d’ammollo e molti risciacqui per eliminare la lupinina. Risulta più conveniente utilizzare quelli già precotti e conservati in salamoia. Quando li utilizzate passateli velocemente sotto il getto dell’acqua per eliminare il sale in eccesso.
Che cosa ho preparato con i lupini? Ho preparato una happy salsa dai mille usi. Beh, non saranno mille ma sono certa che quando l’avrete preparata troverete il modo giusto per gustarvela perché è proprio golosa. Golosa, facile, veloce da preparare. Sappiate che l’ho presentata come aperitivo da spalmare sul pane o sulle gallette. Ma l’avanzo può diventare un ottimo condimento per degli spaghetti di farro. Pronti per la lista della spesa?
happy salsa con i lupini
Ingredienti:
- -250 g di lupini in salamoia
-100 ml di latte di soya
- -1 cucchiaino di semi di senape nera
- -30 ml di succo di limone
- -buccia di limone q.b.
- -4 cucchiai di olio e.v.o.
- -1/2 spicchio d’aglio
- -sale marino integrale q.b.
- -pepe nero q.b.
Procedimento:
dopo aver sciacquato i lupini sbucciateli. Mettete tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina e fatelo partire a gran velocità. Aggiungete più olio se volete una consistenza più cremosa. Assaggiate e regolate di sale e di pepe nero.
- Pubblicato in: Happy Salsa♦legumi
- Messo il tag:antipasti, autunno, buccia di lmone, golosa, inverno, latte di soya, legumi, lupini, proteine, semi senape nera, senza glutine, succo di limone, vegan, veganfood, vegangood