
Rape bianche farcite
Come si fa a non farsi tentare dalla primavera? Al mercato sono arrivate le prime prelibatezze di questa stagione: i piselli, gli asparagi, la barba dei frati, le fave. La mia spesa questa settimana comprendeva i piselli freschi e gli asparagi. Ho acquistato anche un mazzetto di rape bianche perché avevano un’ottimo aspetto e avevo in mente una ricetta da provare che mi incuriosiva molto. I piselli vanno puliti, tolti dai baccelli che potrete conservare in frigorifero per qualche ricetta di recupero qui e qua. Gli asparagi vanno lavati e cotti in piedi nell’apposita pentola. Le rape, private delle foglie con cui potrete fare un’ottima zuppa, vanno lavate e cotte a vapore.
rape bianche farcite
Ingredienti:
- -8 rape bianche
- -2 scalogni
- -200 g di asparagi
- -150 g di piselli
- -prezzemolo q.b.
- -olio e.v.o. q.b.
- -farina di mais q.b.
- -panna di soya q.b.
- -noce moscata q.b.
Procedimento:
svuotate le rape togliendo loro la parte superiore che ridurrete a pezzetti. In una padella versate l’olio e aggiungete lo scalogno affettato, la parte superiore delle rape, i piselli e cuocete. Quando saranno cotti i piselli aggiungete le punte degli asparagi, il prezzemolo e la panna di soya. Aggiustate di sale.
Con l’aiuto di un cucchiaio farcite le rape con questa preparazione. Sistematele in una teglia da forno e cospargetele con la farina di mais. Volendo se si gradisce è possibile grattugiare un poco di noce moscata. Infornate a 180°C per circa 15 minuti.
VIVA LA PRIMAVERA!
- Pubblicato in: legumi♦Verduresì
- Messo il tag:asparagi, farina di mais, noce moscata, panna di soya, piselli, prezzemolo, primavera, rape bianche, scalogno, vegan, veganfood, vegangood
ma che bell’idea😜👍 mi hai fatto venire una voglia👌
Ciao, ebbene sì, sono incredibilmente golose! W la primavera!