
panfocaccia ai porri
Questa ricetta è tanto golosa, ma proprio tanto. Sapete quando avete tanti porri e ormai avete sperimentato tutte le ricette per mangiarli e state quasi per assomigliare ad un porro? Bene, è proprio così! Gli ultimi porri arrivati dalla spesa GAS, pur essendo meravigliosi, non avevo voglia neanche di vederli. Succede. Così ho improvvisato questa ricetta che è un po’ pane e un po’ focaccia.
panfocaccia ai porri
Ingredienti:
- -4 porri
- -300 g di farina integrale di farro
- -lievito*
- -acqua q.b.
- -1 cucchiaino di sale marino integrale
- -1 cucchiaio di olio e.v.o.
- -polvere di curry
Procedimento:
pulite i porri, non eliminate la parte verde perché useremo anche questa. Lavateli e tagliateli a metà per il lungo e poi ancora in tre pezzi. In una padella versate dell’olio e aggiungete la polvere di curry. Scaldate, mescolando. Aggiungete i porri, salate. Coprite e lasciateli stufare. Preparate l’impasto setacciando la farina aggiungendo il lievito* che preferite -pasta madre, lievito di birra, cremo tartaro-, aggiungete un cucchiaio d’olio, il sale e impastate. Lasciate riposare al caldo coperto per circa 20 minuti. Quando i porri si saranno raffreddati potrete aggiungerli all’impasto, se risultasse troppo molle potete aggiungere altra farina. Infornate a 220°C per 40 minuti circa.
- Pubblicato in: golosità
- Messo il tag:farina di farro integrale, focaccia, inverno, panfocaccia, polvere di curry, porri, vegan, veganfood, vegangood