
stracci di farro primavera in arrivo
Terza settimana di #iorestoacasa e la primavera sta fiorendo meravigliosamente. Fino a settimana scorsa andavo a fare la mia passeggiata quotidiana in solitaria ai giardini, respiravo l’aria insolitamente pulita e mi godevo queste fioriture meravigliose fatte di rosa e di bianchi impalpabili e di gialli e rossi prepotenti.
Poca la voglia di cucinare, sopratutto ho una gran voglia di cambiare menù. Che squillino le trombe e arrivino le nuove verdure di primavera! Invece questa settimana è necessario rinunciare anche alle buone verdure che mi arrivano dal GAS. Ma non bisogna perderci d’animo! La formica previdente ha surgelato le verdure fresche, e ha anche una discreta scorta di verdure che ha essiccato, sono quelle che tengo pronte per i miei viaggi. Mi è così possibile rimandare la spesa al supermercato, visto che anche i mercati sono scomparsi. Rimandare la spesa significa evitarsi la possibilità di contagio, perché è difficile tenere la distanza di un metro mentre si scelgono le verdure! Ordinare online è possibile solo se vuoi preparare il menù di Pasqua visto i tempi di consegna.
Gli stracci di farro sono un formato fantastico che mi piace molto; questa pasta è prodotta da un’azienda della val di Cecina, ed è veramente ottima. Gli ingredienti di oggi sono tipicamente primaverili, tutti dal mio congelatore.
stracci di farro primavera in arrivo
Ingredienti per 2 persone:
- -140 g di stracci di farro
- -100 g di spinaci lessati
- -1 tazza di piselli
- -250 g di taccole lessate e tagliate a pezzi
- -1 spicchio d’aglio
- -1 cipolla bianca
- -1 cucchiaino di curcuma
- -scorza di limone q.b.
- -sale marino integrale q.b.
- -peperoncino rosso q.b.
- -olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
in una padella versate l’olio e aggiungete la curcuma, poi l’aglio e la cipolla. Mescolate e quindi aggiungete gli spinaci, le taccole, e i piselli. Salate. Mescolate e lasciate cuocere fino a che i sapori si saranno ben amalgamati. Se vi piace aggiungete il peperoncino rosso. Nel frattempo avrete portato ad ebollizione l’acqua salata e ci avrete buttato gli stracci. Cuoceteli per un minuto in meno del suo tempo di cottura, scolateli e versateli nella padella del sugo. Fateli saltare allegramente, aggiungete la scorza di limone e ancora un filo d’olio a crudo.
- Pubblicato in: pasta di farro♦Primi piatti
- Messo il tag:aglio, cipolla bianca, curcuma, peperoncino rosso, piselli, primavera, scorza di limone, spinaci, stracci di farro, taccole, vegan, veganfood, vegangood