
mezzelune con barba dei frati e crema di piselli
broccolo&carota ♦ 22 aprile 2020 ♦ Lascia un commento
Ottava settimana di #iorestoincasa. Vi ricordate le mezzelune qui che avevo preparato questo autunno accompagnate dalla purea di cavolfiore? Ebbene ho preparato la versione primavera utilizzando come ripieno la barba dei frati e servendole su una crema di piselli. Sono veramente golose ed è un buon modo per portare a tavola la verdura anche a chi ancora arriccia il naso. Ideali per un picnic potrete mangiarle con le mani e intingerle nella crema di piselli e poi leccarvi i baffi!
mezzelune con barba dei frati e crema di piselli
Ingredienti per 5 mezzelune:
Ingredienti per il ripieno:
- -1 mazzetto di barba dei frati lessata in acqua leggermente salata
- -1 spicchio d’aglio
- -sale marino integrale q.b.
- -peperoncino rosso q.b.
- -scorza di limone q.b.
Ingredienti per la pasta -5 mezzelune- :
- -100 g di farina di farro integrale
- -acqua q.b.
- -1/2 cucchiaino di sale marino integrale
- -scorza essiccata di limone q.b.
Ingredienti per la crema di piselli:
- -piselli q.b.
- -1 scalogno
- -olio e.v.o. q.b.
- -sale marino integrale q.b.
Procedimento:
in una padella versate l’olio e aggiungete l’aglio e il peperoncino. Scaldate e lasciate insaporire senza bruciare l’aglio. Aggiungete la barba dei frati precedentemente cotta in acqua salata. Fatela saltare allegramente, poi spegnete il fuoco e grattugiate la scorza di limone. Impastate la farina di farro, la scorza di limone essiccata, sale, con l’acqua. Fatene un panetto che lasciate riposare. Tirate la pasta con il mattarello e formate dei dischi di circa 10 cm. di diametro circa. Al centro posizionate la barba dei frati e poi chiudeteli con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Preparate la crema di piselli. Sbucciateli e sistemateli in una padella con dell’olio e.v.o. e lo scalogno affettato. Salate solo alla fine quando i piselli saranno cotti ma ancora al dente. Passate il tutto con il mixer. Non vi resta che impiattare come più vi piace.
- Pubblicato in: golosità♦Verduresì
- Messo il tag:barba di frate, farina di farro integrale, golosità, peperoncino, piselli, primavera, scalogno, scorza di limone, vegan, veganfood, vegangood