
insalata di farro con ceci
Che sia arrivato il momento delle fresche insalate di cereali? Io ne ho veramente voglia. Quella di oggi è preparata con il farro integrale, i ceci e tante buone verdure tutte crude. Difficoltà zero. Gustosa e rinfrescante… pronta da portare via per il picnic.
insalata di farro con ceci
Ingredienti per due persone:
- -120 g di farro integrale
- -60 g di ceci già cotti
- -1 cetriolo carosello
- -1 peperone giallo
- -2 cespi insalata belga
- -1 zucchina
- -basilico q.b.
- -sale marino integrale q.b.
- -olio e.v.o. q.b.
- -succo di limone q.b.
- -pepe nero q.b.
Procedimento:
lessare il farro seguendo le istruzioni sulla confezione, il consiglio è sempre quello di utilizzare la pentola la pressione per dimezzare i tempi e ridurre lo spreco energetico. Lavare l’insalata e affettarla. Lavare la zucchina e tagliarla a julienne. Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a pezzi dopo averlo privato dei semi. Lavare e mondare il peperone e tagliarlo a pezzetti. Dopo aver raffreddato il farro unite le verdure e i ceci. Profumate con delle foglie di basilico fresche. Condite con un’emulsione di succo di limone, olio, sale e pepe nero se gradito.
Nota Bene: se siete tra quelli che usano i ceci in scatola vi ricordo di sciacquarli bene dal loro liquido di conservazione. Ricordo anche che la cottura dei ceci viene fatta previo ammollo e che è possibile cuocerli a tempi ridotti con l’aiuto della pentola a pressione. Inoltre potete congelarli e tenerli così a disposizione per una prossima ricetta.
- Pubblicato in: il farro♦legumi♦Primi piatti
- Messo il tag:basilico fresco, ceci, estate, farro perlato, insalata belga, insalata di farro, pepe nero, peperoni, primavera, succo di limone, vegan, veganfood, vegangood, zucchina