
grano saraceno risottato con carote e funghi
La ricetta della settimana è un fantastico grano saraceno risottato con i funghi. Attenzione ai funghi, chi è allergico o intollerante potrà sostituirli con un altra verdura come i topinambur o le patate dolci. Il grano saraceno è naturalmente privo di glutine, ricco di proteine, è molto digeribile. Il suo chicco triangolare ha un buon sapore e non necessita di lunghi tempi di cottura ecco perché è possibile “risottarlo”. Si chiama -grano- ma non ha nulla del grano, e la pianta è molto, molto diversa. Fa parte della famiglia delle Polygonaceae.
Arrivò dall’Asia nel tardo medioevo e si diffuse specialmente nella zona della Germania nel XV° secolo. Veniva chiamato “grano dei pagani”. Successivamente arrivò in Italia specialmente nel territorio della Valtellina. I pagani in Italia erano all’epoca i saraceni. Ecco da dove origina il nome.
Nel blog potete trovare altre ricette con il grano saraceno: qui in chicco in una fresca insalata estiva, qua con la pasta di grano saraceno che potete comprare nei supermercati, quo con la sua farina con la quale potrete fare una crostata golosa.
grano saraceno risottato con carote e funghi
Ingredienti per 2 persone:
- -150 g di grano saraceno
- -1 carota
- -funghi a scelta potete usare funghi surgelati misti o funghi porcini essiccati
- -1 scalogno
- -prezzemolo q.b.
- -sale marino integrale q.b.
- -olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
lavate il grano saraceno sotto il getto d’acqua corrente. Pelate la carota e tagliatela a pezzetti, affettate lo scalogno. Se usate i funghi secchi dovete ammollarli in acqua e sciacquarli prima di usarli. In una pentola versate l’olio e aggiungete lo scalogno, mescolate. Aggiungete il grano saraceno e mescolate. Unite la carota, e i funghi. Versate acqua calda salata -5 g di sale per litro d’acqua- e cominciate la cottura. I tempi sono quelli di un risotto, controllate comunque sulla confezione. Mescolate e aggiungete man mano l’acqua calda salata che serve. Al termine della cottura spegnete e terminate con il prezzemolo fresco.
- Pubblicato in: il grano saraceno♦Primi piatti
- Messo il tag:autunno, carote, funghi, grano saraceno, inverno, prezzemolo, scalogno, senza glutine, vegan, veganfood, vegangood