
zuppa di porri con funghi e cannellini
Arriva l’autunno e ricomincia il tempo delle zuppe. Questa ha tutto il sapore della nuova stagione. Facile e veloce da preparare. Per prima cosa dovete cuocere i cannellini come sempre consiglio la cottura in pentola a pressione: veloce, economica e sicuramente più sana. I fagioli e i legumi erano chiamati durante la guerra -la carne dei poveri- per il loro alto valore nutritivo! Non dimentichiamocelo! Per quanto riguarda i funghi ho scelto dei Champignon. Per i porri ricordo che potete usare anche la parte verde per una cucina con zero sprechi! Per dare più gusto alla zuppa aggiungeremo dell’alloro e del timo. Lo sapete che il timo ha tanta Vitamina C? L’avreste mai detto? Potete saperne di più cliccando qui.
zuppa di porri, funghi e cannellini
Ingredienti per due persone:
- -2 porri
- -1 manciata di funghi Champignon
- -120 g di fagioli cannellini già cotti
- -sale marino q.b.
- -1 foglia di alloro
- -timo q.b.
- -1 cucchiaino di curcuma
- -pepe nero q.b.
- -olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
cuocete i cannellini in acqua senza sale. Se partite dal prodotto secco lasciateli in ammollo una notte e poi cuoceteli in acqua senza sale, potete dare più gusto aggiungendo delle erbe aromatiche a vostro piacimento. Come detto all’inizio l’uso della pentola a pressione abbrevia notevolmente i tempi. Se siete troppo pigri non rinunciate a questa zuppa e servitevi dei fagioli già cotti in vendita preferendo quelli in vetro ricordandovi di lavarli bene sotto il getto d’acqua corrente.
Affettate i porri e tagliateli a rondelle, useremo sia ala parte verde che la parte bianca. Lavateli accuratamente togliendo la terra. Mondate i funghi togliendo loro la terra e affettateli.
In una pentola riponete i porri e acqua fino a ricoprirli, aggiungete l’alloro e la curcuma. Salate. Lasciate cuocere. Poi passateli al mixer e aggiungete i funghi e i cannellini. Cuocete ancora un poco in modo che i sapori si amalghino. Assaggiate e eventualmente regolate di sale. Terminate aggiungendo un giro d’olio, il timo e il pepe nero.
- Pubblicato in: Zuppe Minestre Vellutate
- Messo il tag:alloro, autunno inverno, cannellini, curcuma, funghi Champignon, porri, senza glutine, timo, vegan, veganfood, vegangood, zuppa