
Carnaroli radicchio e funghi
Un buon risotto non manca mai nel mio menù settimanale. Il Carnaroli è sempre il riso migliore per preparare un bun risott. Quello di oggi è un classico della stagione: radicchio e funghi. Di radicchio ce ne sono diverse varietà e diversi sono i costi così come per i funghi dai semplici Champignon ai Porcini. Lascio a voi la scelta in base alla disponibilità dei prodotti ma anche quella del portafoglio, visto i tempi. Io ho usato un buon radicchio di Verona e dei funghi Champignon. Buono come sempre il Carnaroli non delude mai anche quando gli ingredienti non sono al top. Sono contenta era tanto che non vi proponevo un risotto.
E ricordatevi che… quant el risòtt el taca giò lè pùsè bun perchè el ciapa un bel saurin… che tradotto vuole dire che quando il risotto attacca al fondo della pentola quella è la parte migliore perché acquista un buon sapore.
Carnaroli radicchio e funghi
Ingredienti per due persone:
- -140 g di riso Carnaroli
- -1 radicchio di Verona
- -300 g di funghi Champignon
- -1 scalogno
- -olio e.v.o. q.b.
- -salvia q.b.
- -rosmarino q.b.
- -pepe nero q.b.
- -sale marino integrale
- -burro di nocciole o di mandorle
Procedimento:
lavate il radicchio e affettatelo sottilmente. Pulite con l’aiuto di un coltello i funghi dalla terra e togliete l’estremità, con un panno umido nettateli togliendo i residui terrosi. Affettateli sottilmente. In una pentola versate l’olio e lo scalogno affettato, unite il riso e mescolate fino a che il riso brilla. Aggiungete il radicchio e continuate a mescolare. Cominciate a versare il brodo vegetale oppure dell’acqua calda salata. Da questo momento inizia la cottura del riso a seconda della marca dovrebbe cuocere tra i 18-20 minuti. A metà cottura versate i funghi e unite la salvia e il rosmarino. Continuate a cuocere aggiungendo man mano l’acqua richiesta. Lasciate riposare il riso e poi servitelo con pepe nero grattugiato al momento. Se vi fa piacere potete mantecarlo con del burro di mandorle o di nocciole.

- Pubblicato in: il riso Carnaroli♦Primi piatti
- Messo il tag:funghi Champignon, plant based, radicchio di Verona, riso Carnaroli, risotto, rosmarino, salvia, scalogno, vegan, veganfood, vegangood
… quant el risòtt el taca giò lè pùsè bun😂🤣😂🤟 SEI FANTASTICA… bel post e TANTISSIMI AUGURIIII🍀🍀🍀🍀
Grazie! Sereno Natale e che il 2021 ci faccia di nuovo riabbracciare tutti!
🤞🍀🍀🍀🍀