zuppa di farro

La zuppa di farro è un classico dell’inverno: scalda anche solo a nominarla. Mi riporta a quelle giornate in montagna con il freddo secco che ti graffiava le guance. Allora sì, che ci voleva una zuppa! Una zuppa che riusciva a scaldarti anche il cuore.

Non sarà difficile prepararla e i tempi non saranno lunghi: useremo la pentola a pressione. Io l’ho preparata con la verdura della spesa settimanale. Il farro che ho utilizzato è un farro di cocco decorticato biologico e da coltivazione biodinamica. Il farro è un cereale molto più antico del grano, ha un maggior contenuto di proteine, di fibre, e dà un buon apporto di vitamine del gruppo B. Se ne volete sapere di più andate qui. Ecco la lista della spesa.

zuppa di farro

Ingredienti per due persone:

  • -120 g di farro integrale
  • -120 g di cavolo cappuccio
  • -85 g di carota
  • -65 g di cipolla
  • -80 g di porro
  • -150 g di zucca pulita
  • -1 spicchio d’aglio
  • -1 cucchiaino di curcuma
  • -sale marino integrale q.b.
  • -olio e.v.o. q.b.
  • -pepe nero q.b.

Procedimento:

mondare le verdure e tagliarle: le carote a pezzetti, i porri a rondelle, la cipolla a fette, il cavolo sottile ma non troppo, la zucca a dadini. Sminuzzate l’aglio. Ponete tutte le verdure nella pentola a pressione, aggiungete il farro dopo averlo bene sciacquato sotto il getto di acqua corrente. Unite il cucchiaino di curcuma e il sale. Coprite il tutto con acqua e mescolate. Chiudete il coperchio e accendete il fuoco. Quando la pentola comincerà a fischiare abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 12 minuti. Quindi spegnete il fuoco, spostate la pentola su un altro fornello non caldo e sfiatate. Togliete il coperchio mescolate, assaggiate per controllare il grado di sapidità e aggiungete l’olio d’oliva. A vostro piacere ultimate con una buona dose di pepe nero. Servitela calda, lasciandovi avvolgere dal suo profumo.

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