
pan di zucchero con salsa di anacardi
Del pan di zucchero vi ho già parlato tempo fa qui. Oggi vi ripresento questa insalata che è uno degli alimenti della mia dieta invernale. Mi piace perché si può cuocere e quindi usare per le minestre e per le zuppe. Tuttavia oggi ve la presento ripassata, il suo gusto amarognolo sarà mitigato da una salsa di anacardi. Il tutto sarà accompagnato da un semplice riso Basmati. Lo sapete che il pan di zucchero si chiama anche insalata Milano?

pan di zucchero con salsa di anacardi
Ingredienti:
- -insalata pan di zucchero
- -1 scalogno
- -peperoncino rosso q.b.
- -sale marino integrale q.b.
- -olio e.v.o. q.b.
- -sale marino integrale q.b.
- per la salsa di anacardi
- -100 g di anacardi
- -1 spicchio d’aglio
- -il succo di un limone
Procedimento:
lavate bene il pan di zucchero dopo averlo affettato. Asciugatelo. Versate un poco d’olio nella pentola e aggiungete lo scalogno affettato e il peperoncino. Quindi versate il pan di zucchero. Mescolate. Salate. Mescolate. Coprite e lasciate sfiorire la verdura, mescolando di tanto in tanto. Non cuocetela troppo.
per la salsa: mettete a mollo in acqua gli anacardi per circa 4 ore. Poi versate gli anacardi, dopo averli scolati e sciacquati bene sotto l’acqua corrente, insieme allo spicchio d’aglio, al sale, e al succo di limone in un contenitore e lavorate il tutto con il mixer. Andate di gran velocità: si formerà una crema. Se avete difficoltà aggiungete un po’ di acqua. A voi la scelta di quanto densa la volete.
Alla fine non vi resta che impiattare versando la salsa di anacardi sul pan di zucchero. Ottimo del riso Basmati per completare il piatto.

- Pubblicato in: Happy Salsa♦Verduresì
- Messo il tag:aglio, anacardi, Asteraceae, autunno, cucina vegana, insalata Milano, insalata pan di zucchero, inverno, pan di zucchero, peperoncino rosso, salsa di anacardi, scalogno, succo di limone, vegan, veganfood, vegangood
Devo provarla.