
torta ciliegie e cioccolato
Sono arrivate anche le ciliegie! Evviva! Evviva! Sono le ciliegie dell’Azienda Agricola Loconsole. L’azienda agricola Loconsole è una piccola realtà agricola pugliese, la cui produzione principale è quella delle ciliegie, condotta con metodi naturali. La ciliegia è il frutto più goloso che esista! E come dice il proverbio una ciliegia tira l’altra e prima di finirle tutte ho deciso di provare una ricetta trovata stampata su una confezione di cioccolato. Naturalmente ho dovuto modificare la ricetta per renderla vegan sempre con il dubbio del sarà buona? Ebbene, ve lo anticipo, sappiate che questa non è una torta è qualcosa di così buono che vi consiglio di trovare dei compagni di merenda con cui condividerla!
torta di ciliegie e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- -120 g di farina integrale di farro
- -20 ciliegie snocciolate e tagliate a metà
- -125 g di yogurt di soya
- -50 g di gocce di cioccolato fondente
- -100 g di olio di mais
- -75 di succo d’agave *sostituisce lo zucchero
- -3 cucchiaini di semi di lino + 6 cucchiaini di acqua *sostituiscono le uova
- -1/2 bustina di lievito per dolci o cremor tartaro
- -un pizzico di sale marino integrale
Procedimento:
per prima cosa preparate il sostituto delle uova: tritate, meglio se con un macinacaffè, i semi di lino e versateli in un contenitore aggiungete l’acqua e lasciate riposare circa 15 minuti. Lavate le ciliegie, togliete loro il nocciolo e tagliatele a metà. Unite lo yogurt alle ciliegie. Mixate l’olio di mais con il succo d’agave, sarà la fase liquida. Setacciate la farina con il lievito e il sale. Versate i semi di lino che nel frattempo si saranno gonfiati, l’acqua dovrebbe essere stata assorbita e il tutto si è trasformato in una mucillaggine. Versate l’emulsione olio+succod’agave nella fase solida. Mescolate poi aggiungete ciliegie+yogurt, mescolate delicatamente. Unite le gocce di cioccolato fondente. Mescolate. Ungete uno stampo per torte o usate la carta da forno: versate il composto. Infornate a 160°C per circa 40 minuti. Alla prova stecchino deve risultare asciutta ma morbida.

- Pubblicato in: Coccole a colazione e a merenda♦da forno
- Messo il tag:ciliegie, cremor tartaro, estate, farina integrale di farro, gocce di cioccolato fondente, olio di mais, plant based, primavera, semi di lino, senza uovo, succo d'agave, torta, torta vegan, vegan, veganfood, vegangood, yogurt di soya