
insalata di farro con cannellini e non-pesto di foglie di sedano, menta
Eccoci qui a inventarci nuove fresche insalate di cereali per darci energia senza ritrovarci accaldati e appesantiti. Se vi siete perse le ricette passate potete cliccare qui : un vecchio post del 2017! caspita come passa il tempo! ne raccoglie ben 10 con cerali diversi anche senza glutine! Basta a quelle vecchie insalate di riso che sono solo apparentemente leggere in realtà sono molto caloriche specialmente quelle non-veg! Via con la fantasia! Quella di oggi è stata preparata con del farro integrale che è piacevole al palato e molto fresco. L’abbinamento con i fagioli cannellini ci fornisce la parte proteica. Come sempre la ricetta è semplice e veloce da preparare. Ricordatevi che potete preparare il piatto prima e gustarlo poi solo se lo conservate al freddo in frigorifero o in una borsa termica adeguatamente refrigerata. Durante l’estate è necessario fare maggior attenzione alla conservazione dei cibi!
In realtà in questo post la vera ricetta che vi voglio proporre è una variante del mio non-pesto di sedano, anche per questa preparazione vi lascio un po’ qui e qua delle ricette da provare sempre ricette no-waste, antispreco per utilizzare anche le foglie del sedano oltre che i gambi! Perché non-pesto? Beh, perché quando lo preparo non uso il classico mortaio ma il mixer! Altre salsa curiose potete trovarle nella sezione Happy Salsa.
non-pesto di foglie di sedano, menta
Ingredienti:
- -foglie di sedano
- -foglie di menta
- -aglio
- -semi di girasole
- -olio e.v.o. q.b.
- -sale marino integrale q.b.
- -pepe nero
Procedimento:
la ricetta si prepara a partire dal sedano che avete acquistato perché è una ricetta di riutilizzo per questo non vi lascio le dosi dovrete andare ad occhio e a vostro gusto. Vi piace più agliata? Amate la menta? Assaggiate e aggiustate la preparazione personalizzando il vostro non-pesto. Lavate le foglie del sedano e quelle della menta. Sbucciate l’aglio. Sistemate il tutto nel vostro robot da cucina e andate di velocità aggiungendo piano piano l’olio. Unite i semi di girasole. Salate e pepate. Potete anche congelarlo: io lo sistemo in piccoli vasetti di vetro già porzionato.
insalata di farro con fagioli cannellini con non-pesto di sedano menta
Ingredienti per 3 persone:
- -210 g di farro integrale
- -100 g di fagioli cannellini cotti
- -4 cucchiaini di non-pesto di foglie di sedano e menta
- -olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
lavate il farro sotto il getto dell’acqua. Cuocetelo seguendo le istruzioni in acqua salata, ricordo che potete utilizzare la pentola a pressione dimezzando così i tempi di cottura e risparmiando energia. Raffreddatelo. Aggiungete il non-pesto e mescolate bene. Unite i fagioli cannellini dopo averli cotti. Se siete pigri potete acquistarli in vasetto avendo cura di sgocciolarli bene e risciacquarli.
- Pubblicato in: Happy Salsa♦il farro♦Primi piatti♦Recupero
- Messo il tag:aglio, cannellini, estate, estatevegan, fagioli cannellini, foglie di menta, foglie di sedano, insalata di farro, no waste, non-pesto di foglie di sedano menta, pepe nero, plant based, Recupero, ricetta antispreco, semi di girasole, senza derivati del latte, senza sprechi, senza uovo, vegan, veganfood, vegangood
ammazza e quante me ne son perse di tue ricette😝👎
Complimenti e buon inizio 2022🤞🍀🍀🍀🍀
Buon anno anche a te! Credo che wordpress abbia dei buchi… Non vedo commenti né i siti che seguo… Boh…
Purtroppo l’ultima update ha dato più di qlc problema🤷♂️ speriamo risolvano a breve🤞🍀🍀🍀