
barretta prugne e cocco
broccolo&carota ♦ 30 giugno 2021 ♦ Lascia un commento
Quando arriva l’estate è necessario dare uno sguardo alla dispensa e scoprire tutti quegli alimenti che rischiano di essere buttati perché vicini alla scadenza o semplicemente perché non si usano nella stagione estiva. Ecco che ho scoperto un sacchetto aperto di prugne secche e una busta di cocco rapè. Due ingredienti che, rimasti inutilizzati nella dispensa, chiedevano al più presto di essere mangiati. Ho realizzato con l’aiuto dell’essiccatore delle barrette energetiche pronte all’uso per quando si va in montagna o si viaggia, per le merende a scuola o quelle prima o dopo dell’allenamento. Vi occorrerà l’essiccatore o un forno che funzioni a 40°C, temperatura limite per poter conservare tutte le sostanze nutritive.

barrette prugne e cocco
Ingredienti:
- -130 g di prugne secche
- -25 g di cocco disidratato
- -100 g di semi di lino
- -100 g di fiocchi d’avena
Procedimento:
mettete i semi di lino in ammollo nell’acqua. Tagliate le prugne a pezzetti e unitele al cocco e ai fiocchi d’avena. Aggiungete i semi di lino con un po’ della loro mucillaggine e impastate. Poi stendete uno strato sottile di questo impasto su una carta da forno e mettete in essiccatore ci vorranno all’incirca 24 ore. Dovrete poi con un coltello tagliare a pezzetti e formare così le barrette.
- Pubblicato in: Autoproduzione♦golosità
- Messo il tag:Autoproduzione, barrette, cocco rapè, fiocchi d'avena, plant based, prugne secche, semi di lino, sport, vegan, veganfood, vegangood