risotto d’autunno con ricordo di mare
Tutti voi sapete che amo molto le alghe Hijiki, e anche questa volta le ho usate per il risotto integrale. Mi piace sia il loro accostamento nel sapore che nella costruzione del piatto. E poi, in questo periodo ci aiutano: è così lontano il mare! Dite la verità, è passato poco tempo dalle vacanze estive e già sono un lontano ricordo. Chi più delle alghe ci riporta indietro sullo scoglio a vedere l’infrangersi dell’onda? L’arancione squillante della zucca ci ricorda che siamo in autunno. L’autunno così caldo nei suoi colori ci accompagna dolcemente verso l’inverno quando i colori vireranno al freddo.
Autunno
Foglie,
riflessi di un tramonto sul mio cammino.
risotto d’autunno con ricordo di mare
Ingredienti per 2 persone golose:
-100 g. di riso integrale Carnaroli
-170 g. di zucca Delica pulita
-170 g. di cavolo cinese pulito
-una presa di alghe Hijiki
-sale q.b.
-olio e.v.o. q.b.
-pepe nero q.b.
Procedimento:
cuocere in pentola a pressione il riso in acqua salata per circa 15 minuti. Sfiatare. Tagliare la zucca a pezzi grossi. Affettare a striscioline il cavolo dopo averlo lavato. Aggiungere al riso la zucca e il cavolo cinese e rimettere sul fuoco, continuando la cottura tradizionalmente come per un risotto, mescolando e aggiungendo acqua salata man mano. Parte della zucca si disferà e altra rimarrà in piccoli morbidi pezzi. Alla fine aggiungete le alghe che avrete prima lasciato in ammollo e lavato. Non utilizzate l’acqua d’ammollo! Un filo d’olio buono ed è pronto. Lasciatelo morbido, il fondo della zucca darà un piacevole letto arancione al vostro piatto.
Ancora una ricetta per Salutiamoci di ottobre,
siamo ospitati da Giuliana, che ha un gran d’affare.
- Pubblicato in: alga Hijiki♦il riso Carnaroli integrale♦Primi piatti
- Messo il tag:alga Hijiki, autunno, calore, cavolo cinese, profumato, riso Carnaroli integrale, Salutiamoci, senza derivati del latte, senza uovo, vegan, zucca
gustosa con la zucca. Lo faccio.
😉 il riso integrale: che passione!
Che buono deve essere! Sai che anch’io sto cominciando a usare le alghe? Soprattutto la kombu con i legumi. Li rende più leggeri.
Ciao bella.
Ciao Sabrina, le alghe sono una grande risorsa.
Le alghe hijiki sono ricche di minerali; in particolare io le uso perché contengono molto calcio (più del latte vaccino)!
Combattono l’osteoporosi, e aiutano ad abbassare il tasso di colesterolo. 🙂