torta dolce con le barbabietole e 5 anni da festeggiare

Gaia è arrivata mostrando la gonnellina bianca con disegni di uccellini blu. Una gonna che porta da ben tre anni grazie ad un elastico in vita e, se all’epoca era una lounguette, oggi è una minigonna sfiziosa che: – Fa anche la ruota, nonna. – Il venerdì già profumava di festa di compleanno, e quando arriva il suo compleanno non può che essere quasi primavera.

5 anni! Caspiterina, come passa il tempo e non si vede solo dalle gonne che si accorciano.

Quante cosa da fare! Prima tra tutte è preparare la nostra primavera con veli di tulle dai colori allegri che prendono il posto del bianco, del blu e dell’argento invernale. Ci sono i pulcini da mettere sul ramo fiorito di nastri. La mucca è sistemata: sdraiata sul prato a prendere il sole. C’è la coda della volpe scappata – non mi ricordo più quanti anni fa è successo che la volpe è stata sgranocchiata da Tiffany – ma che speriamo torni presto. Ci sono le coccinelle che Gaia ama tanto. Non ci resta che colorare le farfalle – Nonna, facciamolo insieme, però! -, e appenderle perché così volano meglio. Non può mancare un libro aperto con l’immagine della “Primavera” del Botticelli, perché non c’è solo Chagall!

Una passeggiata, in tarda mattinata,  al parco per vedere la primavera che fiorisce e a giocare un po’ su quei giochi che ora si fanno senza l’aiuto della nonna perché le misure ci sono, sia per arrampicarsi e sia per appendersi; e c’è la forza per spingersi in alto e ancora più in alto, autonomamente sull’altalena. La distrazione rimane, ed è quella che ti fa cadere e piangere una lacrima che la nonna asciuga prendendoti in braccio, anche se pesi e quanto pesi!

WP_001236  WP_001237

– Che fiore è questo, nonna? – Scoprire una chiazza di violette profumate è un regalo inaspettato.

violette1 violette2

Niente nanna, oramai siamo grandi, e possiamo solo riposare un pochino sul divano, insieme, abbracciate, guardando un cartone animato che adoro anch’io: Masha e Orso.

È un cartone animato russo che ha come protagonisti principali una bambina, Masha, masha_e_lorso_02che veste nel costume tradizionale e un orso, ex circense. Sono storie divertenti ambientate in un bosco. Masha testarda e vivace è entusiasta di ogni scoperta e di ogni novità, con il suo entusiasmo finisce sempre per combinare guai a cui Orso deve mettere riparo. Orso le è molto affezionato. Si esprime solo con gesti, cammina da bipide e ha atteggiamenti antropomorfi. Orso sa leggere, scrivere, ama cucinare, pescare, curare l’orto e il giardino, dipinge, suona diversi strumenti musicali. Naturalmente non ha dimenticato le abilità che aveva acquisito al circo: giocoleria, prestidigitazione. Possiede medaglie e coppe che difende dalla curiosità di Masha. Orso è una figura paterna e anche se cerca di tenere impegnata la bambina, per frenare la sua esuberanza e mantenere così la sua tranquillità, si prende cura di lei sopportando i suoi capricci. Quando fa qualcosa che non va la ammonisce col dito o la manda in castigo in un angolo della sua casa.

Molti altri animali entrano nella storia di volta in volta: ci sono due lupi perennemente affamati che vivono in una autoambulanza abbandonata nel bosco. Temono Masha e la sua imprevedibilità. C’è il coniglio che ruba le carote dall’orto di Orso ma è pronto a giocare con Masha e anche ad avvisare Orso quando lei si mette nei guai.

In attesa della grande festa di compleanno del sabato non potevamo non preparaci una torta. L’idea me l’aveva data Gaia qualche settimana fa con la richiesta della torta dolce di zucchine. Ma le zucchine non sono una verdura da equinozio, così mi era venuta voglia di provare a preparare la torta di barbabietola, torta di cui il web abbonda. Ho fatto ben tre tentativi e così posso darvi ben due ricette: una con farina di farro e una senza glutine con farina di miglio e farina di riso.

torta barbabietola senza glutine27

La prima volta, che ho fatto questa torta con farina di farro, risultava poco dolce (ricordate che io non uso lo zucchero, vero? Il malto o il succo d’agave sono i miei dolcificanti). La seconda volta ho aumentato le dosi di malto ed è venuta decisamente più appetibile anche per quelli che non hanno ancora abbandonato lo zucchero. La terza volta è andata ancora meglio, perché proprio ricordandomi la ricetta della torta dolce di zucchine, ne ho seguito le tracce e ho usato le stesse farine senza glutine.

torta barbabietola16

Ebbene sì, mentre la mamma Valeria terminava la supertorta di Robin Hood per la superfesta di sabato, io e Gaia ci siamo preparate una merenda con le candeline.

1,2,3! Soffia! Tanti auguri, Gaia!

torta barbabietola senza glutine25

torta dolce alla barbabietolatorta barbabietola senza glutine3

versione con farina di farro

Ingredienti:

-300 g. di farina di farro integrale

-140 g. di olio di mais

-200 g. di malto di mais

-200 g. di barbabietola pulita e cotta

-160 g. di latte di soyatorta barbabietola1

-1 bustina di cremor tartaro

-50 g. di cacao amaro

-200 g. di cioccolato fondente per la copertura

Procedimento:

passare al mixer la barbabietola. Setacciare le farine, il cremor tartaro e il cacao. torta barbabietola2Mixare l’olio con il malto e il latte di soya formando un’emulsione. Versatela, mescolando dall’esterno verso l’interno, alla parte solida. Aggiungete, sempre mescolando delicatamente, le barbabietole. Ponete il tutto in uno stampo (il mio era quadrato 22 x 22) rivestito dalla carta da forno. Infornate a 180°C per 30 minuti. Fate la prova stecchino, mi raccomando. Lasciate raffreddare. Preparate la copertura: sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mescolando. Versatelo sulla torta, decorate come più vi piace. Lasciate riposare in frigorifero fino a consolidare la copertura.

C’è sempre qualcuno che decide di aiutare nella pulizia degli attrezzi di cucina utilizzati!

torta dolce alla barbabietolatorta barbabietola senza glutine5

versione senza glutine con farina di miglio e riso

Ingredienti:

-125 g. di farina di miglio

-125 g. di farina di riso

-50 g. di amido di mais

-200 g. di barbabietola pulita e cotta

-160 g. di latte di soyatorta barbabietola senza glutine8

-200 di malto di mais

-150 g. di olio di mais

-50 g. di cacao amaro

-200 g. di cioccolato fondente per la copertura

Procedimento:

seguite la precedente ricetta, cambiate solo i componenti della fase solida che sarà formata da: farina di riso, farina di miglio e amido di mais, cremor tartaro e cacao amaro.

torta barbabietola senza glutine17

torta barbabietola senza glutine15

La ricetta la invio alla Daria per la sua raccolta IntegralMente. integralmente-rid

14 commenti

  1. amore bella lei, col vestito da coccinella… auguri gaia! e i tuoi racconti da nonna sono splendidi. Un abbraccio a tutte edue. p.s. la torta è buonissima.

    • Gaia ti ringrazia degli auguri e anche la nonna!
      No, no quello non è il suo vestito bensì il suo grembiule per la cucina! La classe non è acqua neanche dietro ai fornelli! Anche se poi si immerge nel cacao tutta la mano!
      Un abbraccio.

  2. Ma è cresciuta tantissimoo! Ma l’espressione da birba è sempre la stessa 😉
    Io mi segno il cartone, che non conosco, da grande amante del genere lo cercherò senz’altro! E mi segno la ricetta senza glutine… non amo il miglio, ma non ho mai provato a usare la farina! Posso chiederti se lievita bene? Di solito con gli impasti senza glutine mi rimangono delle torte bassissime, devo farci ancora la mano 😦
    un bacione

    • Ciao Balena, la farina di miglio non ha in realtà molto del sapore del chicco. Per quanto riguarda la lievitazione bisogna un pochino accontentarsi ma, come puoi vedere dalla immagine della fetta, pur non essendo altissima è sofficissima!
      Il cartone è uno spasso: lo trovi anche su youtube! Ti divertirai un sacco! Un abbraccio!

      • Dall’immagine in realtà è bella sofficiosa.. a me vengono delle specie di suole da scarpe! Mi hai convinto a provarla! Grazie per tutte le dritte, sempre preziosa 😉

      • ;))

  3. Bellissima la piccola e buonissima la torta! Devo assolutamente provarla con le prossime barbabietole. Se ti fa piacere potresti anche portarla alla mia raccolta di ricette con farine integrali Integralmente…

    • Ciao Daria, grazie. Certo che mi fa piacere venire alla tua raccolta: aggiorno e te la invio.

  4. dovrò farla di nascosto…la mia metà odia le barbabietole, con le quali mi faccio degli estratti buonissimi!!😀

Trackback

  1. il colore viola: vellutata di cavolo cappuccio rosso | broccolo&carota
  2. risotto salottiero: Carnaroli con barbabietola | broccolo&carota
  3. vellutata di broccoletti di Bruxelles | broccolo&carota
  4. crema di piselli con barbabietole e pere | broccolo&carota
  5. Carnaroli con porri e barbabietola | broccolo&carota

Lascia un commento

TYT

Take your time

Postils

- loitering on odds and ends -

Vegani in Viaggio

Racconti di viaggio ed informazioni utili per chi ama viaggiare

Patrizia Vaier®️

Life Style Vivere e pensare cruelty free

la balenavolante

blog di cucina vegan

Michelangelo Buonarroti è tornato

Non ce la fo' più a star zitto

Club del Giallo

Il blog degli amanti della letteratura gialla, noir e poliziesca

Best Indian Food Blog

Indian Traditional & Authentic Recipes

The Plastic-Free Chef

Reducing Kitchen Waste

Shekkaballah's Suggestions

A simple and real life

Magie vegan di Chicca e non solo...

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo!

Chiedi alla nutrizionista

La vita non è vivere, ma vivere in benessere.

Artnet News

cucina vegana per allergici e intolleranti

TYT

Take your time

Postils

- loitering on odds and ends -

Vegani in Viaggio

Racconti di viaggio ed informazioni utili per chi ama viaggiare

Patrizia Vaier®️

Life Style Vivere e pensare cruelty free

la balenavolante

blog di cucina vegan

Michelangelo Buonarroti è tornato

Non ce la fo' più a star zitto

Club del Giallo

Il blog degli amanti della letteratura gialla, noir e poliziesca

Best Indian Food Blog

Indian Traditional & Authentic Recipes

The Plastic-Free Chef

Reducing Kitchen Waste

Shekkaballah's Suggestions

A simple and real life

Magie vegan di Chicca e non solo...

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo!

Chiedi alla nutrizionista

La vita non è vivere, ma vivere in benessere.

Artnet News

cucina vegana per allergici e intolleranti

Diario di una cinica estetista

Vale tutto, purché sia intelligente.

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

conilsennodipoi

cucina vegana per allergici e intolleranti